Spot Ingegneria srl

Prevenzione incendi

 

Svolgiamo attività di ingegneria della sicurezza antincendio per attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.P.R. 151/2011 e del Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i.). L’approccio adottato integra competenze tecniche per la modellazione del rischio incendio, la definizione delle misure di prevenzione e protezione e la predisposizione di elaborati conformi alle richieste normative (D.M. 7 agosto 2012).

Forniamo la progettazione antincendio, comprensiva di elaborati grafici, relazioni tecniche e specifiche di soluzioni impiantistiche e costruttive, e la presentazione della SCIA antincendio presso i Comandi dei Vigili del Fuoco, con predisposizione della documentazione per l’ottenimento dei pareri di conformità necessari per l’esercizio delle attività.

Eseguiamo valutazioni del rischio incendio e valutazioni del rischio di esplosione (ATEX), basate su analisi qualitative e quantitative dei carichi di incendio, delle sorgenti di innesco e delle condizioni di esercizio, con elaborazione di scenari incidentali e definizione delle contromisure più idonee.

La progettazione è sviluppata in conformità al Codice di Prevenzione Incendi, mediante applicazione di approcci prestazionali e, dove applicabile, delle regole tecniche tradizionali, in funzione delle specificità dell’attività, delle percentuali di occupazione e delle caratteristiche impiantistiche.

Supportiamo inoltre la presentazione di istanze di deroga, con redazione di relazioni tecniche motivazionali e piani di misure compensative, finalizzati a garantire livelli di sicurezza equivalenti nei casi in cui i requisiti prescrittivi non possano essere integralmente soddisfatti

header.jpeg

Impianti di protezione attiva antincendio 

 

Progettiamo impianti ad idranti e impianti sprinkler di ogni tipologia, con dimensionamento idraulico delle reti di distribuzione, delle alimentazioni idriche e dei gruppi di pompaggio, in coerenza con il progetto antincendio complessivo. La progettazione è svolta nel rispetto delle principali norme tecniche UNI e NFPA.

idranti


Esempio di modellazione 3D impianto ad idranti, con dimensionamento tubazioni e gruppo di spinta

screenshot (3)


Esempio di modellazione 3D gruppo di spinta antincendio e collegamento ad impianto sopra

impianto sprinkler 3d


Esempio di modellazione 3D impianto sprinkler